29 novembre 2017

COMUNE DI VIGARANO MAINARDA E GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE (GEV) FERRARA - RINNOVATA LA CONVENZIONE IN MATERIA DI VIGILANZA AMBIENTALE

Dopo OIPA, il Comune ha rinnovato la convenzione, questa volta per il settore della tutela ambientale, con il Raggruppamento GEV di Ferrara. L’Amministrazione vigaranese, particolarmente sensibile a tutto ciò che riguarda la salvaguardia della natura e la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, ha rinnovato il sodalizio che con le GEV dura, senza soluzione di continuità, da vari anni. Oggetto della convenzione è la realizzazione di una presenza attiva delle Guardie Ecologiche Volontarie sul territorio comunale, intesa come servizio pubblico volontario, aggiuntivo e non sostitutivo di quello ordinariamente svolto dai Corpi di Polizia Locale, con il fine di collaborare con questi nel promuovere l’educazione e il rispetto della legalità per la salvaguardia dell’ambiente. Lo spirito della presenza delle GEV sarà improntato ad un’azione che, mediante un’attenta capacità di ascolto della comunità cittadina, contribuisca anche allo sviluppo di una maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio pubblico urbano, delle attività di informazione rivolte ai cittadini, del senso civico per un maggior rispetto delle regole che presidiano la qualità dell’ambiente.
La tutela e la salvaguardia dell’ambiente da comportamenti che possano metterne a rischio l’integrità e la salubrità, con particolare riferimento al settore della gestione dei rifiuti, costituiscono pertanto gli essenziali obiettivi della convenzione. Essi sono perseguiti prevenendo ed anche reprimendo criticità ambientali rappresentate dagli episodi di abbandono o di deposito incontrollato di rifiuti, urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, in alcuni siti specifici ed aree insistenti nel territorio del Comune ove CLARA S.p.A. svolge il servizio di gestione rifiuti. Sono altresì perseguiti sensibilizzando il cittadino sulla problematica dell’abbandono dei rifiuti e stimolandolo verso una cultura ambientale, che riduca situazioni di degrado, mediante un’azione di coordinamento che il Comando di Polizia Municipale assicura nel servizio di vigilanza ambientale svolto dalle GEV operanti sul territorio comunale. Il Raggruppamento GEV di Ferrara opera sull’intero territorio provinciale, discende dalla L.R. Emilia-Romagna n. 23/1989 (istitutiva della figura della guardia ecologica volontaria), ha sede in Ferrara. Il Raggruppamento ha in fase organizzativa un corso di formazione per nuove guardie ecologiche volontarie (almeno una trentina) previsto per la prossima primavera. Per informazioni la segreteria, via Dell’Indipendenza n. 40 – Barco FE – tel. e fax n. 0532/465399 – è aperta nelle giornate di mercoledì e sabato dalle ore 10 alle ore 12. può altresì essere contattata via mail: segreteria@gevferrara.it.