SERVIZI DEMOGRAFICI ONLINE

Per accedere clicca sul seguente link: www.comune.vigarano.fe.it/

Anagrafe-e-Cimiteriali


CAMBI DI RESIDENZA E VARIAZIONI ANAGRAFICHE ANCHE VIA MAIL

protocollo@comune.vigarano.

fe.it

mudulo scaricabile al seguente link: www.comune.vigarano.fe.it/

Anagrafe-e-Cimiteriali



SEPARAZIONI E DIVORZI DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE

per la nota informativa clicca qui:

www.comune.vigarano.fe.it/

Anagrafe-e-Cimiteriali

CHI SCEGLIE TROVA LO STATO

Campagna di comunicazione sui benefici previsti dalle leggi in favore di quanti abbiano denunciato gli estorsori e gli usurai. Clicca su questo link per collegarti alla pagina informativa del Ministero dell'Interno: www.interno.gov.it/it/notizie/vittime-estorsione-e-usura-parte-campagna-informativa-sulle-reti-rai







ASSOCIAZIONE TERRAFERMA

c/o prof.ssa Zanella Malvina    via Imperiale 22/1  Vigarano Mainarda 

info@terraferma.fe.it

CARATTERISTICHE E SPECIFICITA’ DI TERRA FERMA ONLUS
Terra Ferma è nata il 15 maggio 1999: soci fondatori sono genitori di persone con disabilità medio-grave e operatori istituzionalmente impegnati nell’integrazione scolastica durante gli anni ’80 e ’90.
Il gruppo che ha costituito l’associazione Terra Ferma per oltre trent’anni ha compiuto un’approfondita attività di ricerca, analisi e confronto su modelli da sperimentare per l’inserimento socio-occupazionale-lavorativo delle persone con disabilità intellettive, psicofisiche, relazionali che compiono un percorso d’integrazione nella scuola media superiore, nella formazione professionale, nel lavoro svolto in un ambiente controllato, ma molto vario.
L’assistenza, che pure deve essere permanente e qualificata, si traduce in un sistema integrato di interventi in cui tutte le potenzialità residue della persona disabile e/o con disagio si sviluppano in un contesto sociale stimolante e reale qual è il lavoro.
Appena l’Associazione si è confrontata con le Istituzioni per cercare commesse di lavoro, si è resa conto della necessità che le persone disabili fossero inserite in una cooperativa sociale; perciò lo stesso gruppo sopracitato, il 27 novembre 2001 ha costituito la Cooperativa Sociale “Terra Ferma” un’azienda che occupa attraverso un lavoro stabile e soddisfacente, persone con disabilità e con disagio medio gravi inserite, in rapporto ai livelli di partenza individuale, in qualità di allievi, stagisti, dipendenti: soci e non.
Parallelamente allo sviluppo dell’azienda, si è consolidata una rete fra le cooperative sociali che hanno creato il Consorzio Impronte Sociali nel 2005.
Lavorando Terra Ferma insieme alla cooperativa sociale La Città Verde (che ha la sede legale a Pieve di Cento, e diverse sedi operative a Ferrara e in provincia), per diversi anni, nei medesimi cantieri, in tempi diversi, in quanto si svolgevano tipologie di lavoro diverse, si sono riconosciuti finalità e metodo similari; osservazione e valorizzazione delle potenzialità della persona con disabilità, gradualità delle richieste, mansioni adeguate alle crescenti autonomie, lavori in piccoli gruppi, verifiche del percorso formativo.
La consuetudine a confronti regolari ha evidenziato le affinità: entrambe avevano modulato gli investimenti in forma graduata con una base di volontariato che ne ha supportato lo sviluppo.
Entrambe hanno una progettualità fortemente integrata nel territorio attraverso la collaborazione molto proficua con gli Enti Locali, i Servizi Socio-Sanitari, gli Istituti Scolastici, le Università di Ferrara, Padova e tutte le Associazioni interessate; nel proseguo degli anni è stata sempre meglio compresa e sostenuta dai Cittadini che osservano, si confrontano con queste persone “diversamente” abili e ne colgono, in modo spontaneo, potenzialità e valori.
Questa modalità di lavoro evidenzia, altresì, un reale sistema di relazioni fra Istituzioni, Enti, Associazioni, Cooperative e Consorzi, attivandosi un circolo virtuoso che rafforza la coesione sociale.
Per dare ali al progetto d’inserimento socio-occupazionale-lavorativo, insieme è stato elaborato un progetto di fusione che ha previsto confronti regolari e una progressiva integrazione di personale, capacità e attrezzature.
Il 30 novembre 2010 la cooperativa sociale Terra Ferma si è fusa con la Cooperativa Sociale La Città Verde.
Per garantire la continuità e lo sviluppo del progetto stesso, La Città Verde si è impegnata, statutariamente, a mantenere e potenziare il patrimonio progettuale, economico, di esperienza e di risorse umane che Terra Ferma ha apportato.
Il 15 maggio 2014 presso la Sala di Giunta, alla presenza del sindaco di Vigarano Barbara Paron, i presidenti della cooperativa sociale La Città Verde, Andrea Cacciari e dell’associazione di volontariato Terra Ferma, Malvina Zanella, hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa. In esso sono puntualizzati e specificati i principi, le norme di comportamento e gli strumenti comuni di azione a cui attenersi, come il Rapporto  con le famiglie di Persona con disabilità o disagio, Progetto Individuale, Metodologia e modalità di lavoro nel consolidamento del tradizionale settore della manutenzione del verde e nella sperimentazione di nuovi settori (diversi dal verde) e  attività operative.
L’associazione di volontariato Terra Ferma, socio sovventore di La Città Verde, persegue i suoi obiettivi istituzionali attraverso la partecipazione e/o l’organizzazione di attività ricreativo-sportive e di sensibilizzazione sociale attenta a realizzare e sviluppare il progetto di vita individuale della persona con disabilità.
Costante è l’attenzione alla crescita della coscienza civica e della sensibilità sociale attraverso la pubblicazione di articoli sulla stampa locale.
Assidui sono accompagnamento, sensibilizzazione e responsabilizzazione delle famiglie e delle persone con disabilità attraverso un’informazione capillare attuata nella quotidianità, durante le mostre e gli incontri a cadenza regolare; essi sono sempre coinvolti alle diverse manifestazioni e nella fase progettuale e in quella realizzativa, nei ruoli a loro più consoni. In relazione alle loro condizioni personali (problemi di salute e/o familiari), alla capacità di condivisione del progetto e al luogo in cui le attività si svolgono, (i giovani risiedono in diversi comuni della provincia), esse partecipano positivamente.
CRONOLOGIA
Il 15 maggio 1999 l’Associazione Terra Ferma nasce.
Il 27 novembre 2001 i suoi soci costituiscono la Cooperativa Sociale “Terra Ferma” ONLUS di diritto.
Il 26 aprile 2002 l’Assemblea dell’associazione modifica lo statuto dell’Associazione in Terra Ferma Organizzazione di volontariato-ONLUS di diritto, essendo tale ente ritenuto più verosimile agli scopi istituzionali.
Il 25 luglio 2002 con protocollo n. 59046 essa viene iscritta nel Registro Provinciale del Volontariato.
Il 30 novembre 2010 si conclude il progetto di fusione fra la Cooperativa Sociale “Terra Ferma” e la Cooperativa Sociale La Città Verde.
Il 15 maggio 2014 viene sottoscritto davanti al Sindaco di Vigarano Mainarda il Protocollo d’intesa fra la Cooperativa Sociale La Città Verde ONLUS e l’ Organizzazione di volontariato Terra Ferma ONLUS.